Come Installare R e RStudio
Introduzione
Per chiunque abbia a che fare con l’analisi dei dati avrà certamente sentito nominare R. R è un linguaggio di programmazione ed un ambiente di sviluppo per l’analisi e calcolo statistico. Questo linguaggio permette di utilizzare una grandissima varietà di strumenti statistici di altissimo livello, utilizzando un software completamente gratuito e libero. Infatti R è un progetto sotto licenza GNU.
In questo breve e semplice articolo vedremo come installare sia R che RStudio, un’interfaccia grafica IDE che ci faciliterà molto il nostro lavoro. Per sapere di più potete visitare la pagina ufficiale di R (vedi qui).
Installazione di R
Per prima cosa sarà necessario installare R sul proprio sistema operativo. In questo caso, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzate potrete utilizzare o i pacchetti precompilati oppure scaricare il codice sorgente e compilarlo direttamente sul tuo PC.
Il software di R è disponibile sul sito Comprehensive R Archive Network, noto a tutti semplicemente come CRAN, una network di server FTP su cui sono disponibili sia le release di R che tutta una serie di tool e di implementazioni aggiuntive sviluppate dai vari sviluppatori che hanno contribuito al progetto. Una volta caricata la pagina, nella parte in alto troverete tre link per scaricare il software, ognuno dei quali dedicato ad un particolare sistema operativo.