top of page
5 Marzo 2018
Cenni storici. Storia naturale delle malattie. Prevenzione. Introduzione demografia
Scarica il programma dettagliato

Programma Corso Statistica Medica

Obiettivo generale del corso

Fornire agli studenti conoscenze metodologiche quantitative per comprendere e valutare e interpretare le osservazioni ottenute dai disegni di studioin medicina. In particolare, questo insegnamento mira a sostenere la formazione dello studente dalla inferenza statistica, alla definizione di modelli statistici multivariati con applicazioni su studi sperimentali e osservazionali e l’ausilio del linguaggio di programmazione R.

Obiettivi formativi specifici

  • Fornire i principali strumenti metodologici e informatici (con l’uso del linguaggio statistico R) utili a una maggiore comprensione della disciplina.

  • Analizzare ed interpretare i dati biomedici allo scopo di apprezzare criticamente le terapie, sia innovativeche usuali, identificare fattori di rischio o protettivi dalle malattie, valutare gli interventi assistenziali e preventivi.

  • Approfondire gli aspetti legati al disegno degli studie alla determinazione della dimensione campionaria, mettendo lo studente in grado di leggere criticamente la letteratura medica.

  • Esaminare e interpretare criticamente la relazione tra un outcome (“endpoint” primario) e una serie di predittori in uno studio clinico sperimentale utilizzando appropriati modelli statistici.

  • Approfondire la valutazione sulla presenza di fattori prognostici di confondimento, mediazione e modificazione.

Programma Corso Storia della Medicina

Obiettivo generale del corso

Il corso di storia della medicina ripercorrerà alcuni momenti significativi del passato della medicina per capirne il presente, illustrando il processo di trasmissione del sapere medico occidentale anche in rapporto a diverse culture. Particolare enfasi sarà posta sull'evoluzione del concetto di malattia analizzandone in dettaglio alcuni snodi concettuali fondamentali che si ritrovano alle origini della biomedicina contemporanea.
Queste coordinate concettuali si sono proposte al fine di fornire allo studente la capacità di percepire la medicina e la sanità, in tutte le sue articolazioni, come un “processo” storicamente mutevole, per renderlo criticamente consapevole della dimensione peculiare del sapere e della pratica medica nel corso della storia e nell’età contemporanea.

Obiettivi formativi specifici

  • La chimica-fisica e il caso dell’omeopatia. Paleopatologia. La scoperta del fuoco. La transizione neolitica. La medicina cinese e l’agopuntura: un esempio di medicina tradizionale tuttora praticata. La medicina egizia.

  • Medicina laica e medicina religiosa nel mondo greco-romano. Ippocrate e Galeno.

  • Le vie della trasmissione del sapere medico dall'antichità all'età moderna.

  • Lo sviluppo dell’anatomia nel tardo medioevo e nel Rinascimento. La rivoluzione scientifica del Seicento.

  • La scoperta della circolazione del sangue: William Harvey.

  • Teoria cellulare e patologia cellulare. Evoluzione del concetto di Patologia.

  • Epidemiologia e malattie infettive. Alcuni casi storici: sifilide, lebbra e peste. Il vaiolo e le vaccinazioni. La teoria microbiologica delle malattie infettive.

  • La rivoluzione nella terapia: antibiotici, insulina. L’anestesiologia. Il parto cesareo: una rivoluzione pavese. Camillo Golgi e le origini delle neuroscienze.

bottom of page